La nostra visione della “Dieta”

Se vi chiedessi cosa associate alla parola “dieta”, con grande probabilità rispondereste: restrizione, monotonia, mancanza di sapore, tristezza e così via. Questo perché il concetto di dieta con gli anni si è sempre di più allontanato dall’etimologia della sua parola:

dieta, dal latino “diaeta”, a sua volta dal greco “δίαιτα”(dìaita), significa  “modo di vivere”, dall’alimentazione all’esercizio fisico, al riposo.

Non una terapia dimagrante straordinaria, ma qualcosa da osservare abitualmente per aver cura costante di noi stessi. Il  risultato da ottenere va, quindi, costruito nel tempo per poter essere mantenuto. Pensare di poterlo conservare ritornando alle stesse abitudini alimentari è alquanto contraddittorio.
Lo scopo del vostro impegno non deve essere la perdita di peso, ma il dimagrire. Per quanto possano sembrare la stessa cosa il loro reale significato è ben diverso. Partiamo nuovamente dall’etimologia della parola.
Dimagrire significa “rendere magro”. Sembra ovvio, quindi, che la nostra attenzione dovrebbe soffermarsi sulla massa magra, che spesso in un individuo in sovrappeso risulta essere poco sviluppata. L’impegno da porsi diventa quello, si di dimagrire, ma costruendo il magro e non esclusivamente perdere peso. Vedete come il dimagrire diventa un concetto positivo, legato alla costruzione di qualcosa e non solo alla sua demolizione.dieta-ddclinic

Detto ciò, cosa aspettarsi  rivolgendosi al nostro studio?

Tutta la nostra professionalità ed aiuto per guidarvi in un percorso di educazione alimentare,
che porti ad  una “dieta” consapevole, rispettando, le esigenze nutrizionali del nostro organismo ma senza privarvi del piacere di mangiare.

“La perdita dei chili in eccesso sarà la ricompensa del vostro impegno nel dimagrire”.